lunedì 20 luglio 2015

con la testa tra le nuvole

Riemergo da questa bolla di ozio e calura.
Mi affaccio qui, una breve sosta, mentre fuori dalla finestra le cicale cantano senza tregua e un caffè sufficientemente fresco mi aiuta a riprendermi dal pisolino del pomeriggio.
Le giornate trascorrono tutte abbastanza uguali in questo luglio assolato e rovente, e questa rassicurante routine viene difficilmente disturbata, con mio grande sollievo.
Nulla di troppo esaltante o avvincente o coinvolgente da raccontare.
Le solite cose di tutti i dì, dolcissimamente e serenamente banali, mi tengono impegnata. Con lentezza  e senza affanno. E sedermi qui al pc, mi sembra una tale perdita di tempo in questi giorni vuoti e pieni allo stesso tempo, come solo le vacanze sanno, e devono, essere.
Ma c'è una piccola grande soddisfazione, chiamiamolo traguardo, chiamiamolo conferma, chiamiamolo incoraggiamento, chiammaiamolo stimolo. Insomma chiamatelo come vi pare, io per quanti mi riguarda taglio corto e ve lo mostro, perchè questa sì è una cosa che va condivisa e questa mia piccola zattera nel grande mare del web si merita proprio di ospitare questa "tappa".

Era maggio quando A Little Market mi ha proposto di realizzare un tutorial per una rivista.
Non era la prima volta, ma ogni volta l'emozione è tanta.
E devo ammettere che ci sto prendendo gusto.
Sarà l'avere una deadline, che con tempistiche, scadenze, numero di foto e consegne, mi fa sentire investita di una professionalità che io per prima purtroppo spesso non mi riconosco.
Sarà che mi viene sempre lasciata comunque una buona e stimolante dose di libertà sul come realizzare cosa.
Sarà che spesso la motivazione e l'autostima subiscono delle improvvise quanto drastiche discese in picchiata e queste "investiture" invertono il senso di marcia e mi fanno ripartire.
Sarà che mi piace quel che faccio e sapere che piace pure a qualcunaltro, tanto da volerlo vedere pubblicato sulla cartta stampata dà una scarica di endorfine che quando arriva la prima mail poi ballo per giorni.
Sarà quel che volete...ma io sono proprio felice di dirvi che in edicola trovate un mio tutorial!
Tutto quello che mi è stato dato dall'alto era il tema: nuvola.
A mia libera e personale interpretazione.
Non ci ho messo molto a capire che ne sarebbe venuto fuori qualcosa di naif, leggero e colorato, assolutamente nelle mie corde.
E non ci ho messo molto nemmeno a fare l'associazione più ovvia, e più Shaulesca, che potesse venirmi in mente. Io che sono sempre un po' per aria, che dimentico impegni, scadenze, appuntamenti, che me ne sto sempre con la testa tra le nuvole.


Per chi ha sempre la testa tra le nuvole, per chi si perde tra i mille impegni da ricordare e le tante scadenze che sembrano a volte pioverci addosso, per chi annaspa nel trafelato tran-tran di tutti i giorni quel che ci vuole è una ventata di freschezza e una bolla di leggerezza.
Una nuvola da cui scende una colorata pioggia di gocce promemoria, una per ogni colore dell'arcobaleno e per ogni giorno della settimana. Una bacheca allegra che aiuti a tenere in ordine appunti, foglietti volanti, foto, post-it e piccoli ricordi preziosi, una foto, un biglietto d'auguri o una cartolina da amici lontani.



Trovate il tutorial completo su "L'abc della creatività" , numero speciale di Casa da Sogno, Editoria Europea.

3 commenti:

  1. Hai mani d'oro e fantasia preziosa. Un abbraccio...è bellissima!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, e' veramente bellissima!!! E meriti la pubblicazione!

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte e due! il vostro sostegno e supporto sono preziosi, sappiatelo! un abbraccio a voi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...