martedì 22 aprile 2014

cos'ho trovato nell'uovo



Più che un fine settimana pasquale è sembrato un weekend semi-natalizio, con le uova da rompere al posto dei doni da scartare e con la colomba invece del pandoro, ma per il resto il clima, atmosferico e familiare, è stato davvero più dicembrino che primaverile.
Avvolgente e caldo.
Niente tovaglie stese sul prato, niente gitarelle fuori porta, niente gote rosse di sole e vinello.
Una due giorni di mattinate sotto il piumino, lauti banchetti in famiglia, ozi sul divano e poco più.
I lauti banchetti non si sono tenuti tra queste mura e quindi non ho avuto tavole da imbandire e manicaretti da preparare.
Solo la credenza del nonno e la porta di casa hanno avuto l'onore di vedersi agghindare a festa.
Ho pure ritrovato uova, gallina e coniglio, in una scatola di scarpe giù in garage: è stato facile, c'era su scritto "pasqua"...quando uno dice che essere ordinati aiuta. Certo, peccato che a me manchi sempre quella dose di memoria utile a ricordare dove ho messo cosa, per rendere efficace tutto quel fare ordine.



Nell'uovo quest'anno ho trovato...
Un sabato pomeriggio a creare fiori di cartone con Cora, mentre il piccolo dormiva e Paolo lavava la macchina.
Un'auto pulita e lavata, per la seconda volta in quasi cinque anni.
Un sabato sera con gli amici, una pizza in cartone, chiacchere, risate, bimbi e un pancione.
Un bimbo uscito da quel pancione, 24 ore dopo quella pizza.
Ormai le nostre serate tra amici assomigliano più ad un kindergarten che altro. Bello!
Ho trovato una domenica di vento, nubi e sprazzi di sole.
Due ore di relax deluxe: i bimbi lasciati a casa con nonni e zii, due ore per noi, una breve passeggiata, il cinema, un ottimo film che vai a vedere sapendo già che non resterai delusa, una gioia per gli occhi e un piacere per le orecchie.
Una domenica sera placida con uno spuntino sul divano e un viaggio a cui pensare.
Una Pasquetta nuvolosa, fredda e carica di pioggia.
Un altro pranzo in famiglia. Cioccolato e giochi.




Da stamattina si torna alla solita routine.
Solo per tre giorni.
Tre giorni in cui controllerò compulsivamente le previsioni meteo a medio termine e la pelle e la temperatura dei bimbi, con l'invincibile ansia di trovare pioggia e nubifragi, febbroni da cavallo, macchiette rosse e sospette. Succede sempre così quando sto per partire.
Consapevole che tanto se deve far brutto farà brutto comunque, e lo scopriremo a tempo debito. E che se proprio si devono ammalare, lo faranno comunque, nonostante i biglietti del treno già in tasca e le valigie fatte.
Tre giorni in cui spererò ardentemente che quel pacco arrivi prima della nostra partenza.
C'è un regalo dentro, per me, in anticipo sul mio compleanno: un obiettivo nuovo.
Se arriverà avrò tutta Roma per provarlo ed imparare ad usarlo.
Se non arriverà in tempo ad ogni foto che scatterò penserò a come sarebbe venuta se fosse partito anche lui con noi.
Se non arriverà, pace. Poco importa. Noi partiamo, è questo che conta.
Ancora qualche giorno e poi, finalmente, via di qui.
I miei piedi e i miei occhi hanno fame: è ora di mettere in tavola e abbuffarsi di mondo.



26 commenti:

  1. Allora incrocio le dita per te e farò la danza del sole...e comunque sia Roma è sempre Roma!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lo so, ma pensa che l'ultima volta che ci sono stata era il capodanno di dodici o tredicianni fa e ha piovuto tutto il tempo...
      con i bambini poi l'idea quasi mi terrorizza, aiuto...
      grazie per le dita incrociate e la danza del sole, che qui tutto aiuta!
      un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. che bello!
    quando ti leggo trovo sempre qualcosa di famigliare nei tuoi racconti.. ;)
    buon viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti, come ho potuto vedere da te, la nostra Pasqua è stata molto simile! a dire il vero mi sa che è stata così per tutti quelli ce stavano a nord, sotto nubi e pioggia... ;)

      Elimina
  3. pensiero positivo...pensiero positivo.....
    buon viaggio ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie! ora provo anch'io: pensiero positivo...pensiero positivo...potrei andare avanti fino a sabato!

      Elimina
  4. Wow, dove l'hai trovato un uovo così? Il prossimo anno me lo faccio regalare pure io!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nei migliori negozi di piccoli piaceri! in edizione illimitata! ;)

      Elimina
  5. che bell'uovo! la cosa in cui mi sono riconosciuta di più sono le serate con gli amici (che adesso si stanno trasformando in pranzi) che sono un misto trasversale di età, bello anche secondo me!
    dita incrociate per il regalo e per il tempo...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi riusciamo ancora a trovarci anche la sera, non sempre, ma molti sabato sera li passiamo così, in casa dell'uno o dell'altro.
      i miei poi sono sempre stati dei tiratardi, e con un buon pisolino al pomeriggio tengono botta a lungo, soprattutto finchè c'è da giocare.
      pensa che tra gli amici di mio marito e le mie amiche c'è almeno un nato per ogni anno dal 2009 in poi! stanno diventando più numerosi di noi!
      grazie per le dita incrociate!

      Elimina
  6. ....e Roma e' bellissima in questa stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e io spero di trovare un tempo bellissimo, vista la stagione! è la prima volta che li portiamo in una grande città, è già un bel banco di prova così, ci mancherebbe pure la pioggia, uffi...
      ...pensiero positivo...pensiero positivo...

      Elimina
  7. quest'anno anche io non ho preparato nessuna decorazione pasquale nuova.... mi rifarò il prossimo anno quando Nicolò sarà più grande e potremmo divertirci insieme a colorare uova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io, per un motivo o per l'altro, continuo a rimandare e nemmeno quest'anno le ho fatte con i bimbi. vabbè, c'è tempo!

      Elimina
  8. Dai...un'anticipazione allora...che obiettivo è?! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un 55-250, nulla di troppo sofisticato, quello di base, che purtroppo apre solo fino a f4, però negli esterni e di giorno va senz'altro bene. diciamo che è adeguato al livello della mia reflex, che non è certo da professionisti.
      mi mancava uno zoom, avendo solo il 18-55 e il cinquantino, e ci pensavo da un po'.
      con la scusa del viaggio, per fotografare in strada secondo me un po' di zoom fa la differenza, ho dato un'occhiata ad amazon e c'era un'offertona (60% di sconto...), così ho lanciato messaggi neanche tanto subliminali a mio marito per una settimana.
      fino a che venerdì, dopo aver visto che ne erano rimasti solo 7, ho iniziato ad insistere. al che lui, porello, ha dovuto sputare il rospo, e dirmi, mandando in fumo la sorpresa, che l'aveva ordinato giorni prima, ma per un disguido probabilmente non arriverà prima di lunedì...e noi partiamo sabato...disdetta.
      e ho pure rovinato l'effetto sorpresa...mannaggia...

      Elimina
    2. Urca, robe complicate che piacerebbero senza dubbio a Littel ;-)))

      Elimina
    3. Abbiamo gli stessi obiettivi allora! Vedrai che ti darà soddisfazioni ;)

      Elimina
    4. @ lu v: e pensa che per gli esperti, quelli veri, questo è appena l'abc...ci sono ancora un mucchio di aspetti della fotografia che non conosco, e non so se avrò nemmeno mai la capacità di comprendere. però finchè c'è passione, c'è piacere e curiosità, che male non fanno! ;)

      @marta p. già, l'equipaggio di base! ne ho letto gran bene comunque di questo obiettivo, e non vedo l'ora di provarlo.
      comunque, non è arrivato e quindi mi toccherà provarlo altrove, e non a roma, e questo mi fa rosicare, ma rosicare...non hai idea! a presto!


      Elimina
  9. Che bello, un obiettivo nuovo... una vacanza romana... Buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, per l'obiettivo speriamo...per quanto riguarda la vacanza romana, sono già lì con la testa!
      grazie!

      Elimina
  10. Oh ma che bello!
    Spero che Roma abbia in serbo per voi giornate di sole meravigliose!
    Con noi la Pasqua è stata un po' meno magnanima, quest anno. Ma contiamo nei prossimo week end per riprenderci e riferci del tempo perduto a casa con i nostri malanni... prima o poi dovevano arrivare pure da noi questi malanni di stagione.... SOB

    RispondiElimina
  11. Quanto entusiasmo contagioso , sempre, nelle tue parole e nelle tue immagini . Per le quali , se dovessi scegliere un colore, nn avrei dubbi : un bell'arancio caldo. Buona Roma , tra i miei luogi preferiti in assoluto

    RispondiElimina
  12. @ lu v: anche quiil weekend di pasqua è stato freddo, grigio e piovoso. ahimè le previsioni per la prossima settimana non sono delle migliori. pazienza. i malanni invece ci hanno tenuto compagnia per tutta la prima metà di aprile, può bastare così... buona guarigione, e buoni prossimi fine settimana!

    @ veronica: ci hai visto giusto, ragazza! tutta la gamma di colori che vanno dal giallo al marrone, passando per l'arancio, e possibilmente dai toni "bruciati" sono i miei preferiti!
    ti saluto roma!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...