mercoledì 4 dicembre 2013

Natale di panno: un libro fatto a mano

Pensavo di farcela.
Di riuscire ad aprire lo shop in tempo per Natale.
Di riempirlo di cose carucce, colorate e calde.
E invece niente.
Mi ero anche messa di buzzo buono.
Ma, no, non sono pronta.
Mi manca il tempo di riuscire a "informarmi, chiarirmi,decidermi" per benino, come dico io.
Ci penso da talmente tanto tempo che ora sto qui a titubare sui dettagli, su particolari minimi, di contorno.
Ma non voglio la fretta a farmi da consigliera, chè si sa, non è il suo forte.
E quindi niente, ci vorrà ancora un po'.
Anche solo andare in posta ad informarsi sulle spedizioni è un'impresa.
Mi manca il tempo di produrre un po' di più.
Chè ad un hobby puoi dedicare ritagli di tempo e scampoli di dolce, e raro, far niente.
Farlo diventare qualcosa di più di un appassionato passatempo richiede molto altro.
Tempo, calma, concentrazione.
Basterebbero un paio di mattine.
Libere, ma completamente libere.
Cinque ore continuative ed ininterrotte, in cui non far cadere la concentrazione, non posare l'ago ogni tre minuti, non avere manine curiose che attentano alla mia laboriosità sul tavolo ricoperto di panno e carta e forbici e fili.
Mi rimane la sera, quelle rare volte in cui il sonno non è tanto e tale da farmi ingarbugliare il filo "n" volte al minuto.

Comunque qualcosa lo riesco ad iniziare e finire.
Complice il mercatino al centro sociale ero riuscita ad accelerare un po' (sante scadenze, quanto servite a volte...) e alcune cosine le avevo anche fatte.
Ora son qui, e anche se lo shop ancora non c'è, io ve lo mostro qui.
Sai mai che a qualcuno possano piacere particolarmente da volersele comprare per sé.
O per risolvere il caro vecchio quesito "cosa regalo quest'anno a...?".
E possano così salpare verso altri lidi.

Cominciamo con lui, che mi piace tanto che quasi faccio fatica a darlo via.
Un piccolo piccolo libretto di panno.
Un quiet book.
Niente parole, solo immagini.
Da guardare, toccare, accarezzare, far suonare.
Con il vostro bimbo in braccio.
O da appendere all'albero di Natale, perchè no?!





Cinque pagine, decorate fronte-retro.
Completamente cucito a mano.
Chè le mie capacità dietro la macchina da cucire sono ancora molto grossolane e approssimative.
E qui invece si tratta di essere precisi e minuziosi, quindi vado di ago e filo.
E tutte le sagome disegnate e tagliate a mano, una per una.
Chè non ho fustellatrici al mio servizio, e prima o poi forse l'investimento andrebbe fatto.
Perché così, tutto tutto tutto a mano, i tempi si allungano, e di molto pure.
Ma la soddisfazione alla fine è tanta e tale da ricamarmi un sorriso gongolante sulle labbra che dura tutta la notte, quando finalmente l'ultimo nodo è stato stretto, si taglia il filo e si ripone l'ago.

L'allegra brigata del Natale è tutta qui.
L'alberello con le sue palline rosse, il caro buon vecchio Babbo e il suo, "din-din-din", rosso cappello a punta.

Un bel pacco regalo con un grosso fiocco, da sciogliere e rifare a piacere.
Quel nasone di Rudolph.


Una pallina da appendere all'albero.
E una calza da appendere al camino.
Nascondono segreti e sorprese.


L'omino di neve e l'omino di panpepato chiudono la parata.
Augurando a tutti un lieto e buon Natal.




Piaciuto?
Qualcuno lo vuole?
Se qualcuno fosse interessato può contattarmi via mail!
Il mio indirizzo lo trovate qui a fianco, sul lato destro pagina della pagina.

E ora comunicazione di servizio.
Devo anticipare la scadenza del giveaway.
Avevo previsto la scadenza per il 15 dicembre, ma la settimana che mi aspetterà sarà di quelle superpiene ed indaffarate, tra festa di natale e mercatino a scuola, impegni con parenti, amici che partono, regali da finire, temo non troverò il tempo di sedermi al pc e soprattutto di andare in posta.
E poi si rischia di andare troppo in là, e con le feste vicine non vorrei che il regalino arrivasse al "fortunato vincitore" dopo Natale, chè sarebbe un gran peccato.
Sperando quindi di non venir meno a chissà quale ferrea e  regolamentazione in materia di giveaway, vi comunico qui e ora che avete tempo di lasciare un vostro commento, se ancora non l'avete fatto, al post del giveaway in questione entro e non oltre il giorno 8 dicembre 2013.

Per quanto riguarda altre proposte shaulasche da mettere sotto l'albero, arriverò presto con un altro post...stay tuned!

oh oh oh oh!!!

7 commenti:

  1. Mio mio mio!!
    Squa sloggata
    Che vuole riconciliarsi xol natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene! aggiudicato alla signorina che sta in Francia!

      grazie cara, è un onore!

      Elimina
    2. :DDDDDD
      sorriso a duecentocinquantadue denti

      Elimina
  2. hai come al solito le mani d'oro.... mi piace un sacco il libro morbidoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Bussola!
      ora non credo di aver tempo a sufficienza per realizzarne altri entro Natale.
      Ma su commissione posso senz'altro cucirne altri, anche a tema a vostro piacere!
      la mia mail è lì, a vostra disposizione!
      in attesa dello shop, intanto mi arrangio così!

      Elimina
  3. Tutto speciale, tutto pensato nei particolari per cercare armonia, tovaglia, noci marrone chiaro....un gusto leggero e delicato, grazie anche solo per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, che meravigliosi complimenti!
      grazie ancora!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...