mercoledì 11 settembre 2013

stuzzichini sugli stecchini

Sei invitato ad una festa di compleanno.
Di una duenne.
Tu e tutta la famiglia, ovviamente.
Anche perché la festeggiata è un'amichetta della tua bimba.
La mamma della festeggiata, che tra l'altro tiene in braccio un bimbo di 40 giorni, chiede saggiamente a tutti di collaborare: che ognuno porti qualcosa per il banchetto, a proprio piacimento.
La trovo sempre un'ottima idea, specialmente quando chi organizza i festeggiamenti è già parecchio indaffarato con altre faccende.
E poi così il buffet riesce ben variegato, non c'è il rischio che manchi qualcosa (o ci sia troppo) perché la quantità di sfizi e manicaretti sarà direttamente proporzionale al numero dei presenti.
E ognuno troverà senz'altro qualcosa di proprio gradimento da mettere sotto i denti.

Ma che portare?!? La solita torta salata? Una crostata?
No, no. Ci vuole qualcosa di più allegro, è una festa per bambini, l'aspetto scenografico non andrebbe trascurato.
Mi viene allora in mente un'idea graziosissima che ho visto nel blog di questa ragazza, che io vorrei come fornitrice ufficiale delle mie colazioni per i prossimi trent'anni almeno.
Un'idea semplice, di facile realizzazione ma dal risultato davvero carino e simpatico.
Proprio quello che ci vuole per quest'occasione.
Ed è anche alla portata della mia bimba, che come sempre è entusiasta di aiutare in cucina.
Nella sua versione erano dolci, io ho pensato di farli salati, immaginando che in molti avrebbero portato dolci. E infatti...

Io ho scelto la strada più facile...diciamo che ho solo assemblato degli ingredienti, ma i virtuosi dell'autoproduzione possono tirarne fuori una versione completamente homemade.



Dunque, l'occorrente per la versione easy:
  • rotoli di pasta brisè
  • formaggio fresco spalmabile
  • patè di olive nere, di carciofi e di pomodori secchi
  • formine per biscotti
  • stuzzicadenti lunghi, quelli da spiedini
  • forno





Con le formine per biscotti ricavare dalla pasta brisè  stelle, cuori e fiori.
O qualsiasi altra cosa a seconda delle formine scelte.


Questo è ovviamente il passaggio che ha maggiormente coinvolto Cora, che era tutta presa dal suo "schiaccia-schiaccia-schiaccia-forte-forte-forte".


Spalmare poi un leggero, ma proprio leggero chè in alcuni io ho esagerato e alla fine straripava roba da tutte le parti..., dicevo spalmare uno strato leggero di formaggio e aggiungere poi al centro una piccola cucchiaiata, da the, di patè.
Adagiare uno stecchino al centro.


Richiudere con un'altra stellina e schiacciare i bordi con la punta di una forchetta, così da sigillarli, che altrimenti si disfa tutto e viene fuori un pasticcio.
Schiacciare bene la pasta intorno allo stecchino, che se non si appiccica bene si sfilerà...lo dico per esperienza...


Noi abbiamo messo il patè di olive nere nelle stelline, perché è scuro come la notte.
Il patè di carciofi nei fiori, perchè il carciofo è un gran bel fiore anch'egli.
E il patè di pomodori secchi nei cuori, perché è rosso come l'ammmore.


Poi si infornano, dopo averli spennellati con un po' di albume.
Forno caldo a 180 gradi, almeno 10 minuti per lato.


E infine si assaggiano, che non si sa mai che facciamo brutta figura al compleanno dell'amichetta.


Golosi, allegri e sfiziosi.
Un successone!






6 commenti:

  1. Uh, quanta poesia nell'abbinamento ripieni-colori :)
    Tempo fa avevo trovato un tutorial simile, ma di "biscotti stecco" invece che stuzzichini di pasta brisee. Inutile dire che il mio tentativo di riprodurli non è stato un successone ^^' Chissà che questi non siano più facili? Adesso mi copio la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  2. ma che belli!!! hai avuto un idea bellissima, la tua piccolina si sarà certamente divertita e come sempre le tue foto sono proprio belle belle!!! bravissima!

    RispondiElimina
  3. @ robin: grazie mille!
    Quando trovo ricettine sfiziose ma di cui temo la buona riuscita ho imparato a volare basso...il tempo che ho non è poi molto ed è frustrante a volte fare flop!
    Quindi probabilmente la versione qui sopra, essendo appunto di puro assemblaggio, non dovrebbe deludere!
    Tentar non nuoce...anzi cuoce!

    @ Filomena:
    Grazie cara, soprattutto per l'ispirazione!
    Se non li avessi visti da te non li avrei mica fatti!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. sono bellissimi e di certo buonissimi...credo che ci proverò la prossima volta che avrò amici a cena.
    La mamma della festeggiata ha avuto proprio una bella idea a richiedere la vostra collaborazione! E sono sicura che sarà stata anche felice del risultato ;-P

    RispondiElimina
  5. @ motoperpetuo: grazie anche a te!
    Provali, vedrai che non ti deluderanno: sono divertenti da fare e buoni da mangiare.
    E fanno la loro gran, ma proprio, bella figura!

    RispondiElimina
  6. ma sono davvero stupendi! Devo provarci...ciao e grazie di aver partecipato al mio linky party! VAle

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...